Qualche considerazione breve su TikTok, dopo che l’ho provato per qualche mese



Dopo qualche mese di frequentazione – a tratti anche assidua – sono arrivato alla conclusione che TikTok non fa per me. Sono stati mesi molto divertenti, e anche pieni di cose interessanti trovati sulla piattaforma, ma per il mio processo di creazione di contenuti non riesco ad adattarmi ai suoi formati, al suo flusso e al suo linguaggio.

Ci sta, eh: è stato un tentativo e mi ha insegnato diverse cose. Per esempio: fare lo scemo mi riesce molto bene, ma spiegare le cose in relativamente poco tempo non è un’abilità che fa parte di me. Il corso di microlezioni sul podcasting che ho fatto qualche mese fa è sì composto di lezioni di 2 minuti scarsi ciascuna: ma aveva un preciso piano di lavorazione e un elenco degli argomenti da toccare. Anche se ogni singolo video è fatto all’impronta, sapevo che cosa avrei dovuto dire e come l’avrei detto. Non riesco a replicare questo processo su TikTok, per qualche motivo.

C’è gente che crea contenuti davvero interessanti. Professori che spiegano la fisica in pochi passaggi; oppure chi fa esperimenti chimici o scientifici e, ok, quelli come me che non ne sanno niente rimangono a bocca aperta e seguono con difficoltà, ma è sempre un piccolo miracolo vedere una reazione chimica sotto ai tuoi occhi.

Credo che ci sia la possibilità di creare contenuti di estremo valore su TikTok, e in generale sui social che prediligono l’immediatezza. Ci sono profili che mostrano e raccontano mestieri strambi o desueti (chi realizza lame e coltelli artigianali, per esempio), o lavori che pensiamo di conoscere e invece sono ricchi di dettagli ignorati, che una volta conosciuti possono farci apprezzare in maniera differente le cose che diamo per scontate. Quello sì, mi mancherà: ma ho cancellato l’app dal telefono, il rischio di perderci sopra intere ore era fortissimo.

L’algoritmo, a tal proposito, è davvero diabolico. Ti propone cose che ti possono piacere con un grado di esattezza violentissimo, preciso. Abbastanza inquietante.